Elio Villa
Ho cominciato a 15 anni a fare il fotografo a Monza e poi a Milano. Ho frequentato due scuole professionali, innumerevoli corsi di specializzazione e di qualificazione con specialisti di vario genere.
Con l'avvento della fotografia digitale è stata indispensabile conoscere l'informatica. Indispensabile è stata la conoscenza approfondita dei programmi che, verificate le limitazioni tecinche, hanno portato a partecipare a molteplici corsi, i più prestigiosi, per padroneggiare la fotografia digitale. Dal Bianco e nero, padrone assoluto negli anni di praticantato, alla specializzazione del colore per i negativi, è arrivata la nuova tecnologia digitale che mi ha stimolato ad approfondire il digitale.
Ho insegnato la fotografia a moltissimi: ho tenuto corsi per i colleghi professionisti, ho insegnato fotografia alla scuola media e alla scuola professionale "Galileo Galilei" a Milano, a moltissimi fotoamatori.
Ora passo agli allievi tutto quello che ho imparato negli anni.
Nnegli anni passati, sono stato testimone di immaense esperienze assistendo alle qualificazioni QIP (Qualified italian Photographer) e QEP (Qualified European Photographer). Ora passo queste capacità di lettura della fotografia agli allievi che partecipano ai miei corsi