Fotoreporter professionista con oltre 50 anni di esperienza nel mondo della fotografia, specializzato in reportage, fotografia aerea e documentazione di eventi.
Fare il fotoreporter di cronaca, anche se in una zona tranquilla dell'Hinterland milanese, vuol dire trovarsi nelle più disparate situazioni. Si incontrano persone semplici e personaggi di fama locale e/o mondiale.
Ogni fatto è un'avventura per la sua imprevedibilità e anche pericolosità: la fotografia è "da fare comunque" perchè il giornale aspetta la foto da pubblicare per soddisfare le esigenze del lettore.
Tutta questa esperienza è un bagaglio fondamentale per creare immagini indirizzate alla stampa periodica. Oggi il mio lavoro è più tranquillo: mi dedico a ciò che mi piace e programmo per tempo quali avvenimenti seguire.
Il fotogiornalismo deve pensare più all'informazione e meno all'aspetto squisitamente estetico. Deve farci conoscere il mondo attraverso il lavoro di chi sta in prima linea, sul posto. Meno autoreferenzialità e più senso della testimonianza non possono che aiutare una buona informazione fotogiornalistica. I fotoreporter non devono intrattenere né distrarre, devono informare.
Un percorso di oltre 50 anni nel mondo della fotografia professionale
Diplomato alla scuola professionale di fotografia "Galileo Galilei" (1968) e alla scuola professionale statale "Cesare Correnti" (1980), entrambe a Milano.
35 anni di collaborazione con le principali testate italiane: "IL GIORNO" e "CORRIERE DELLA SERA". Giornalista Pubblicista dal maggio 1977.
Catalogazione per il Ministero dei Beni Culturali nelle chiese di Valtellina, Alto Lario, Val d'Intelvi, Mantova, Rovigo, Verona, Venezia. Oltre 55.000 fotografie in bianco e nero.
Docente presso scuole medie, professionali e centri di formazione. Corsi per fotoamatori, fotografia digitale, Photoshop e Lightroom.
Presidente provinciale e regionale, Vice presidente nazionale Confartigianato fotografi. Membro del Board FEP Bruxelles. Socio fondatore FIOF.
Rappresentato dalle principali agenzie internazionali: AGF-Foto (Roma), Alamy (Londra), Shutterstock (New York).
Ritratti di alta qualità per attori, artisti e personalità del mondo dello spettacolo. Attenzione alla luce e all'espressività.
Riprese panoramiche 180° o 360° di ambienti interni e paesaggi esterni con tecnologia avanzata.
Produzione di interviste professionali e video istituzionali. Regia e montaggio per comunicazione aziendale.
Specialista in riprese aeree con droni. Prospettive uniche per architettura e paesaggi.
Documentazione tecnica e promozionale per l'industria. Esperienza in sicurezza e normative industriali.
Progettazione e realizzazione di grandi superfici espositive. Consulenza per mostre e installazioni fotografiche.
Ritratti di personaggi famosi del mondo dell'arte, della cultura e dello spettacolo